Qi Gong

Qi Gong

Il QI GONG è la forma più semplice, ma sicuramente non la più superficiale, delle discipline marziali interne. È infatti attraverso l'esercizio del QI GONG che se sviluppa la forza necessaria per praticare le altre arti marziali.

Il QI GONG, il cui nome tradotto significa "lavorare con l'energia", condivide con tutte le altre arti marziali morbide il suo obiettivo: coltivare il " QI " cioè sviluppare una forza vitale che aiuta a migliorare la salute o per riuscire a eseguire esercizi anche al di sopra delle capacità umane, infatti il QI GONG si divide in QI GONG curativo per migliorare in salute o QI GONG duro per portare il " QI " cioè l'energia in un determinato punto del corpo per renderlo invulnerabile.

È la radice più profonda ed originale della Medicina Tradizionale Cinese ed è considerato una scienza della "natura" da parte dei Taoisti che lo hanno concepito e sviluppato.
Costituisce una tecnica terapeutica e preventiva naturale, sviluppatasi su una materia di studio profonda.

Il Qi Gong infatti rappresenta una somma di conoscenze di caratteristiche, leggi "segrete" della natura;

il Qi Gong comporta una pratica individuale, basata su tecniche di respirazione, posizioni e movimenti particolari, indispensabile per accedere alla conoscenza delle leggi naturali ad esso sottese. Tale pratica ha proprietà autocurative, lavorando nei canali meridiani, cura la persona perché aumenta interiormente l'energia vitale, cioè il " QI ".